Psicoterapia Funzionale: Cefalee.

Rispoli propone una metodologia di intervento per le Cefalee, attraverso la Psicoterapia Funzionale.


Il grande diffondersi delle cefalee è dovuto all’aumento delle due cause principali che le producono:

una condizione di tensione in tutti i muscoli del collo, nuca e spalle; e dall’altro un peggioramento di circolazione del sangue nella zona della testa.

La tensione muscolare è dovuta ad atteggiamenti di attenzione spasmodica e vigilanza; attenzione che la nostra società ci domanda sempre di più. Traffico, automobili che sfrecciano, motorini che ti investono, folla, borseggi, gente che ti spinge, messaggi televisivi, pubblicità, musica forte, insegne luminose, televisori, internet, computer, preoccupazioni e sforzi; tutto questo contribuisce ad aumentare le tensioni nei muscoli del collo, della nuca e delle spalle, perché la testa deve essere ben attenta, vigile, pronta a girarsi e a notare ciò che non bisogna lasciarsi sfuggire. In più, la necessità di vigilare e capire senza sosta, fa affluire maggiormente il sangue “verso l’alto”, fa trattenere tutto su, fa sovraccaricare a livello fisiologico la parte alta del nostro corpo.

Metodi di intervento proprio per questo problema (messi a punto dalla psicologia Funzionale) oggi danno risultati eccezionali. Si tratta di massaggi condotti secondo una modalità precisa, che devono arrivare ad allentare le tensioni, ma facendo molta attenzione a far rifluire il sovraccarico verso il basso e a non richiamare ulteriore afflusso di sangue, di liquidi e di calore verso l’alto (come spesso i massaggi fanno).

Anche la causa ipertensiva e circolatoria può oggi trovare una buona risoluzione: attraverso il ripristino della respirazione diaframmatica profonda.

La respirazione è uno dei più importanti e centrali regolatori del nostro organismo e agisce in modo elettivo su pressione del sangue, vasodilatazione, circolazione. Quando con la metodologia Funzionale noi ripristiniamo la respirazione diaframmatica profonda, il livello di pressione del sangue si abbassa sensibilmente, la circolazione migliora e si instaura una benefica condizione di vasodilatazione; che non è però a carico della testa. Anzi, alla testa arrivano sensazioni molto piacevoli di leggerezza e di frescura.