Scuola Psicoterapia: Comitato Scientifico Internazionale per la Psicoterapia Corporea.

Luciano Rispoli, Gennaio 1991. 

Nel 1987 si è costituito il Comitato Scientifico Internazionale, permanente, per la Psicoterapia Corporea, in occasione del I Congresso Internazionale di Terapia Psicocorporea di Città del Mexico. Il Comitato è costituito dagli Istituti e dalle Scuole di formazione che si sono resi promotori sia del I Simposio Internazionale su Wilhelm Reich tenutosi a Napoli nell’ottobre 1987, sia del I Congresso Internazionale di Terapia Psico-corporea tenutosi a Città del Mexico nel dicembre 1987.


FINI ED OBBIETTIVI

       1) Esplorare l’Area attuale della psicoterapia corporea diffusasi sotto molteplici forme, approcci, teorie e tecniche in oltre settanta anni di cammino, a partire dalle prime proposizioni dei suoi maggiori fondatori, quali Ferenczi, Alexander, Balint, Winnicott, ma soprattutto Reich.

       2) Individuare tutti gli sviluppi clinici e metodologici attualmente esistenti che abbiano solide basi scientifiche, i grandi modelli teorici della psicoterapia corporea, che possono raggruppare (dando loro senso) le molteplici tecniche esistenti.

       3) Delimitare l’area della Psicoterapia Corporea, riaggregandola e inquadrandola epistemologicamente, anche in relazione alla Psicologia e alle altre discipline contigue (Medicina, Biologia, Fisiologia, Antropologia, Etologia).

       4) Analizzare e confrontare i vari approcci per arrivare al riconoscimento di principi comuni, di un corpus teorico di base capace di spiegare e inquadrare tutta l’area della Psicoterapia Corporea (e della psicoterapia in senso più lato).

Ciò vuoi dire arrivare ad un modello e a una teoria generali della persona e dell’organismo umano, delle leggi che regolano i processi psicocorporei, delle connessioni tra le varie funzioni, dello sviluppo, del rapporto tra gli individui e con l’ambiente, dei fenomeni e dei periodi più significativi della vita, dell’alterarsi degli equilibri e dell’insorgere di disturbi e malattie sia di tipo psichico che somatico.

      5) Individuare tutti gli Istituti che operano su basi scientifiche nell’area della Psicoterapia Corporea, rilevarne le caratteristiche e le attività favorendo e incrementando scambi e conoscenze. Individuare le Scuole di Formazione che soddisfino i criteri di serietà e di standards minimi per stimolare un confronto e una cooperazione verso un progetto formativo comune.

      6) Costituire un Dossier di Scuole, Istituti. Centri per promozionarne la conoscenza, l’apprezzamento, la presenza nell’intera Area, nel mondo scientifico e nel mondo culturale in genere.

      7) Aiutare la conoscenza, la diffusione, la pubblicazione in tutti i paesi dei libri, degli articoli, delle riviste del settore, favorendo un incremento del dibattito clinico e teorico, un confronto più serrato e concreto tra ricercatori (clinici, operatori, psicoterapeuti, ecc.).

      8) Dare impulso alle ricerche scientifiche del settore, favorendo finanziamenti incrementando la cooperazione tra Centri, l’evoluzione di tecniche, di metodologie più efficaci e di nuovi aspetti teorici. Controllare i risultati e diffondere la conoscenza di quelli validi in modo più ampio possibile.

      9) Moltiplicare i contatti con gli altri approcci della Psicologia e della Psicoterapia, con altre Associazioni e organizzazioni di carattere Nazionale e Internazionale.

    10) Mettere in atto tutti i mezzi adatti a far conoscere sempre di più il quadro, la potenzialità, i risultati della Psicoterapia Corporea, e le prospettive di sviluppo futuro.

    11) Operare per far inserire al posto che oramai le compete nel mondo scientifico ufficiale la Psicoterapia Corporea, in particolare assicurandone la presenza nella formazione universitaria sia a livello di base (Psicologia, Medicina) che nelle scuole di specializzazione.

    12) Preparare la nascita di una Società Internazionale di Psicoterapia Corporea.

I CONGRESSI INTERNAZIONALI

Strumenti principali dell’attività del Comitato Scientifico sono i Congressi Internazionali di Psicoterapia Corporea. I Congressi si svolgono ogni 3 anni nei Paesi dove esistono Strutture, Centri, Istituti di Psicoterapia Corporea, perché possano essere assicurati: una buona organizzazione; il collegamento con la realtà scientifica e culturale del Paese, con la stampa, con i mezzi di comunicazione di massa; il collegamento con tutti i Centri, gli Istituti e le Scuole di Formazione in Psicoterapia Corporea del Paese. I  Congressi sono tappe successive, e mirate, nella realizzazione degli obbiettivi di cui sopra. Le linee dei Congressi sono date dal Comitato Scientifico Internazionale e sono messe in atto dal Comitato Scientifico Organizzativo del Congresso, dal Presidente del Congresso.

REGOLAMENTO DEL COMITATO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE

MEMBRI

Il Comitato è costituito, alla sua nascita, dai promotori del Simposio Internazionale di Napoli e dal Congresso Internazionale di Mexico D.F.

I Fase. 

In questa prima Fase possono entrare a far parte del Comitato Scientifico Internazionale altri membri, per cooptazione approvata con una maggioranza dei 2/3 dei presenti.

I candidati, presentati da uno o più membri del Comitato, devono:

  • essere psicoterapeuti del settore con un curriculum di attività di almeno 10 anni
  • essere esponenti di punta di movimenti scientifici dell’area della Psicoterapia Corporea a livello internazionale o quanto meno nazionale
  • essere collegati al mondo scientifico e culturale in genere
  • avere una produzione scientifica di libri ed articoli adeguata
  • essere un esponente di punta nella formazione di psicoterapeuti del settore

II Fase.

Man mano che si costituiscono Comitati Scientifici (o Associazioni) Nazionali di Psicoterapia Corporea, saranno tali Comitati o Associazioni a nominare 2-3 rappresentanti (il Presidente e 1-2 collaboratori) a mèmbri del Comitato Scientifico Internazionale di quel determinato paese, che rispondano ai requisiti sopra esposti. Ogni paese avrà dunque in totale 2-3 membri nel Comitato Scientifico Internazionale scelti dalle realtà nazionali, e perciò loro piena espressione.

SEGRETERIA

Il Comitato elegge al suo interno a maggioranza un Segretario che raccoglie le quote, smista le comunicazioni e coordina il lavoro. Il Segretario dura in carica 4 anni, per permettere la continuità delle linee e dell’attività almeno tra un Congresso Internazionale e il successivo (dopo 3 anni).

RIUNIONI

Il Comitato viene riunito dal Segretario almeno 1 volta tra un Congresso e l’altro. Alle riunioni possono partecipare, invitati, esperti di problemi particolari e collaboratori.

DECADENZA

Si decade da membro del Comitato Internazionale (oltre che per dimissioni) se non si partecipa attivamente (lettere, presenza, attività) alle riunioni (più di 2) e ai Congressi (più di 1).

COMITATI SCIENTIFICI DEI CONGRESSI

Il Comitato Scientifico Internazionale designa la Nazione nella quale si svolge ogni Congresso e nomina il Presidente del Congresso. Può delineare temi e linee scientifico culturali o demandarli al Comitato Scientifico del Congresso. Il Presidente del Congresso entra (se non lo era) a far parte del Comitato Internazionale. Egli a sua volta nomina un Comitato Scientifico Organizzativo del Congresso. Possono venire chiamati a farne parte psicoterapeuti del settore (o molto vicini al settore) che collaborino all’assetto contenutistico del Congresso e che abbiano una certa rilevanza nel mondo scientifico e culturale. Al Comitato concorrono l’Istituto e l’organizzazione del Presidente del Congresso, più tutti gli esperti e i collaboratori (anche in vari campi) di cui il Presidente riterrà opportuno avvalersi.

SEGRETERIA DEL COMITATO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE

Fino al nuovo Congresso la continuità è assicurata dal Comitato Scientifico Organizzativo conservando il materiale.

ASPETTI GIURIDICI

Sia il Comitato Scientifico Internazionale che gli eventuali Comitati Scientifici (o Associazioni) di Psicoterapia Corporea nelle varie nazioni possono costituirsi legalmente con regolare Statuto depositato presso il notaio, e regolamento interno.