Progetto di formazione e aggiornamento, 1998.
L’uso di una nuova modalità di lettura e di intervento, “l’ottica funzionale”, per accrescere le potenzialità delle aziende a vari livelli: risorse e capacità del personale, la comunicazione interna, l’immagine verso l’esterno, la prevenzione dello stress. Si tratta di una visione a 360°, multidimensionale, che permette di non trascurare alcun fattore importante per la comprensione e la gestione dei processi dell‘ azienda e di chi vi lavora.
STAGE 1
Sviluppo di risorse e capacità del personale
Le risorse del personale sono uno dei beni più preziosi per un’azienda. Da qui la necessità di valorizzare le capacità dei lavoratori, di aumentare il loro rendimento e la creatività, di intensificare il senso di appartenenza e la fiducia reciproca.
• una lettura “funzionale” delle persone e dell’organizzazione
• atmosfera di collaborazione, produttività, impegno
• la valorizzazione delle risorse
• appartenenza e partecipazione all’azienda
• creatività e logica; concentrazione
• ottenere dagli altri
Durata: 6 – 8 ore
STAGE 2
Sviluppo della comunicazione in azienda e della produttività
Le comunicazioni tra settori, reparti, tra quadri e dipendenti è il fulcro di un buon funzionamento aziendale. Ma la comunicazione non va vista unicamente come frutto di informazioni, bensì attraverso tutti i canali attraverso cui si dispiega la relazione. La lettura “funzionale” permette di tenere in considerazione quei livelli più significativi, più profondi e più nascosti che, se trascurati portano a conflitti e paralisi.
• una lettura “funzionale” dei processi di comunicazione
• linguaggio verbale e non verbale; comprensione
• compiti, ruoli, parti e funzioni
• chiarezza, affermazione, fiducia
Durata: 6 – 8 ore
STAGE 3
L’immagine dell’azienda verso l’esterno
Saper curare l’immagine verso l’esterno è uno dei nodi centrali soprattutto per piccole e medie imprese. Un clima di appezzamento nei confronti dell’azienda e di chi la rappresenta è la migliore carta per una promozione efficace. La logica multidimensionale permette di essere ben visibili e e di penetrare nel profondo nell’incontro con gli interlocutori e con gli utenti.
• la pubblicità, i dépliants, la presentazione
• colpire la fantasia e l’intelligenza
• la trasmissione di sensazioni positive e favorevoli nelle relazioni con l’esterno
• fiducia e competenza
Durata: 6 – 8 ore
STAGE 4
Prevenzione dello stress e aumento di capacità produttive
Lo stress cronico produce molti più danni alle aziende di quanto si possa immaginare, perché fa perdere molto in rendimento e produttività di chi vi lavora. Si può lavorare anche molto e senza stress, se si conoscono i regolatori generali dell’organismo e se si sa agire su di essi. Le nuove metodologie di rilevazione dello stress, di intervento e soprattutto di prevenzione possono mantenere molto alti i livelli di produttività.
• lo stress cronico e i suoi effetti negativi
• tecniche semplici per sciogliere lo stress
• lo stress dell’ambiente circostante; migliorie percettive
• lavorare intensamente senza stress.
Durata: 6 – 8 ore