Psicoterapia Funzionale: Napoli città della gentilezza e dell’informazione.

Progetto formazione C.NA.P., 1999.

S.I.F., Centro Studi W. Reich di Napoli

Luciano Rispoli presenta un progetto di formazione che si prefigge di fornire una preparazione professionale generale per il rapporto con l’utenza, attraverso i due cardini di accoglienza ed informazione.


Obiettivi

La formazione del personale che opera nella CNAP a contatto con l’utenza, per le strade della città, rappresenta l’immagine più diretta e immediata che la Società trasmette al pubblico, al suo esterno. D’altra parte una Società che si occupa di servizi al pubblico oggi non può più lasciare fuori ciò che nelle moderne aziende di tal genere viene ritenuta una risorsa di importanza capitale: il rapporto con l’utenza e la professionalità specifica che tale rapporto comporta (con tutte le ricadute sociali, di immagine, di relazioni con altre Società e Istituzioni che si possono facilmente immaginare). 

Il Corso di Formazione per il personale della CNAP si prefigge di fornire una preparazione professionale generale per il rapporto con l’utenza, nonché una preparazione specifica per la peculiarità di un’utenza che è nelle strade della città, che spesso chiede informazioni sulla zona, che a volte non conosce il funzionamento dei parcheggi, che spesso è anche proveniente dall’esterno della città per motivi di lavoro o di turismo.

I due cardini del Progetto sono dunque rappresentati dall’accoglienza e dall’informazione.

I Corsi si prefiggono dunque di fornire ai corsisti:

1) le capacità di base di ascolto dell’utenza, di modalità di intervento accoglienti, di modalità di relazione improntate all’educazione e alla gentilezza;

2) la capacità di fornire una informazione accurata sul sistema di parcheggio e di pagamento;

3)la capacità di informare sulle esistenze più rilevanti di uffici o monumenti della determinata zona cittadina.

Temi del Corso

Caratteristiche della professionalità di ausiliario del traffico

Professionalità e consapevolezza della funzione nel nuovo quadro lavorativo

Modo di presentarsi e saluto, accogliere l’utente che arriva

Capacità di ascolto e attenzione dell’utente. Comprendere l’utente

L’attenzione a se stessi e al modo di parlare e muoversi

Come essere nella gentilezza senza sforzo e nella calma

Le informazioni sul parcheggio, sugli orari, sui vari modi di pagamento, sulle contravvenzioni

Come si danno tali informazioni

Le informazioni aggiuntive: conoscenza delle principali Istituzioni o Monumenti della zona.

Conoscenza della topografia stradale

Come si forniscono le informazioni aggiuntive

Modalità di svolgimento

Durata del Corso

40 ore complessive per ogni operatore, suddivise in 10 incontri di 4 ore ciascuno

Metodologie

Gruppi di 30 persone alla volta con incontri 2-3 volte la settimana. Lezioni teorico-pratiche, con uso di videoregistrazione per monitoraggio delle modalità di relazione

Sede
Aule dell’Istituto di Psicoterapia Funzionale – Centro Studi W. Reich di Napoli Salita S. Filippo l/c 80122 Napoli, Tel 081-660284 Fax 08 1-661773

Attrezzature
Attrezzature dell’Istituto (Lavagna luminosa, Sistema di Videoriproduzione, Materiali scritti, Cartelline, ecc.)