Luciano Rispoli: Anoressia e Bulimia I Articolo pubblicato sul notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia

Luciano Rispoli: Anoressia e Bulimia.

Il notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia ha pubblicato un interessante articolo, a cura di Luciano Rispoli, su dei disturbi alimentari molto frequenti in particolare l’anoressia e la bulimia.


Abstract articolo

L’articolo approfondisce il tema dei disturbi dell’alimentazione, e in particolare gli aspetti di due tra i più importanti e diffusi, anoressia e bulimia. Viene utilizzata la teoria innovativa delle Esperienze di Base del Sé (i modi fondamentali di funzionare della persona) che è parte centrale della psicologia Funzionale (Neo-Funzionalismo). Questa focale permette di comprendere quali sono le alterazioni dei funzionamenti profondi e complessivi che caratterizzano queste patologie, sui vari Sistemi psico-corporei del Sé (cognitivo, emotivo, ma anche sensoriale, motorio, neurovegetativo ed endocrino). Vengono individuate le profonde interconnessioni tra questi Sistemi, in un quadro complessivo che permette di vedere alla radice cosa è successo e succede a chi soffre di questi disturbi. Individuare le Esperienze di Base carenti e alterate permette non soltanto di intervenire con un protocollo di cura che la psicologia Funzionale ha messo a punto per recuperarle e riaprirle (con tecniche psico-corporee specifiche e ampiamente validate), ma anche di predisporre efficaci metodi e protocolli di reale prevenzione, molto prima che la malattia si manifesti.

Questo è possibile se si interviene precocemente al sorgere dei primi segnali che colpiscono le Funzioni, cioè i costituenti del Sé ai vari livelli. 

Per leggere l’intero articolo clicca sull’immagine:

Anoressia e Bulimia


Specializzati in Psicoterapia Funzionale. Vieni a scoprire i vantaggi della nostra Scuola, clicca qui ⇒ Scuola di Psicoterapia Funzionale


Vuoi leggere altri interessanti articolo a cura di Luciano Rispoli? Clicca qui ⇒ LucianoRispoli.it

A proposito di luc@admin

Laureato in Ingegneria, specializzato in Psicologia Clinica. Fondatore della psicologia Funzionale e del suo modello integrato di psicoterapia, trainer e formatore in Italia e all’estero in strutture pubbliche e private. Fondatore della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale (SEF), della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (SIF) e della EIPF (Ecole Internationale de Psychothérapie Fonctionnelle – Escuela Internacional de Psicoterapia Funcional). Membro attivo sin dall’inizio di Organizzazioni Internazionali importanti della Psicoterapia: già Presidente della Società Italiana di Psicoterapia e Psicologia Clinica. Membro onorario dell’European Association for Body-Psycotherapy (EABP), del Comité Scientifique Internationale de Psychotherapie Corporelle (CSITP). Presidente onorario della Associazione Italiana per la Psicoterapia Corporea (AIPC). Autore di progetti per l’Infanzia e Adolescenza in diverse realtà, in Italia e all’Estero. Già docente di Metodologia clinica e prevenzione psicologica presso l’Università di Enna. Le sue ricerche hanno spaziato dallo studio sui Processi di psicoterapia e la loro valutazione, allo studio su Infanzia e Adolescenza, allo studio sui fenomeni dello Stress e la sua misurazione. Autore di 15 libri e di oltre 140 articoli pubblicati in Italia e all’Estero.

I commenti sono chiusi.