Psicoterapia Funzionale: Progetto per Nea-la psicologia del diverso.

S.I.F. Società Italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea, 1991.

CENTRO STUDI WILHELM REICH

INTRODUZIONE

Il rapporto tra due continenti, e in particolare tra i Paesi che di tali continenti si affacciano sul bacino del Mediterraneo, va in questi ultimi tempi e nel futuro caratterizzandosi per una crescita intensa di una compresenza delle popolazioni di lingua, razza e cultura differenti. Tutto ciò apre temi e problematiche sociologiche, antropologiche e psicologiche, in parte antiche, ma in parte completamente nuove, non solo per l’Italia e per Napoli, anche per le modalità in evoluzione con cui si sviluppano i fenomeni di spostamenti e scambi di popolazioni.


All’interno del progetto e della manifestazione NEA, dunque, lo spazio dedicato alla lettura e alla riflessione del punto di vista psicologico di questo processo e degli sviluppi che prenderà appare di grande importanza. Cercare di capire, scambiare punti di vista (e non soltanto tra esperti e con linguaggi troppo tecnicistici), mostrare in modo chiaro i risvolti profondi della personalità e dell’animo umano, che tutto questo mette e metterà in moto, riecheggerà, modificherà, sempre più nel tempo, sono gli obiettivi della Sezione Psicologia del Progetto NEA a Napoli.

I TEMI

La Sezione Psicologia si sviluppa e ruota intorno a tre temi centrali e significativi dei processi di incontro .e integrazione di culture psicologie e popolazioni diverse. Ogni tema raccoglie intorno a sé una discussione, una lettura, un’apertura realizzate in un Seininario-Dibattito condotto a più voci a cui partecipano, oltre a filosofi, sociologi, le realtà e le strutture di psicologia a Napoli.

CENTRO STUDI REICH  –  NEA AGORA

LA PSICOLOGIA DEL DIVERSO

3 – 5 SETTEMBRE 1991

Il rapporto tra due continenti, e in particolare tra i Paesi che di tali continenti si affacciano sul bacino del Mediterraneo, va in questi ultimi tempi, e nel futuro, caratterizzandosi per una crescita intensa di una compresenza di popolazioni di lingua, razza e cultura differenti. Tutto ciò apre temi e problematiche sociologiche, .antropologiche e psicologiche, in parte antiche, ma in parte completamente nuove, anche per le modalità in evoluzione con cui si sviluppano i fenomeni di spostamenti e scambi di etnie. All’interno della manifestazione NEA AGORA, dunque, lo spazio dedicato alla lettura e alla riflessione dal punto di vista psicologico di questo processo, e degli sviluppi che prenderà, appare di grande importanza. Cercare di capire, scambiare punti di vista (e non soltanto tra esperti), mostrare in modo chiaro i risvolti profondi che tutto ciò ha mosso, e metterà in moto sempre più nel tempo, sono gli obiettivi del convegno “La psicologia del diverso”.

mercoledì 4 settembre ore 18

Psicologie culture e linguaggi: gli elementi diversi e comuni.

Una storia di connessioni di paesi europei e africani.

Chairman: Luciano Rispoli

Vincenzo Saracino – Pedagogia Università di Napoli

Roberto Gentile – Psicologia Sociale Università di Napoli

Luigi Baldascini – ITF (Ist. Terapia Familiare)

Jerome Calfon – Istituto Francese Grenoble

giovedì 5 settembre ore 18

La Psicologia del diverso: mobilità e rigidità.

Dalla razza alla religione, dal sesso all’handicap.

Chairman: Geppino Fiorenza

Rosalba Cerqua — Onda Rosa (Ass. per i diritti violati delle donne)

Gloria Persico — SISC (Soc. Italiana Sessuologia Clinica)
Alberto Martone — SIMP (Soc. Italiana Medicina Psicosomatica)
Antonio Ferrara — IGAT (Ist. Psicoterapia Gestalt e Analisi Transazionale)

venerdì 6 settembre ore 18

Il futuro e l’intearazione.

Dall’integrazione del Sé al cambiamento nelle popolazioni.

Chairman: Franco Recanatesi

Sergio Piro — Centro Ricerche Psich. e Scienze Umane.

Aldo Masullo — Filosofia Università di Napoli

Luciano Rispoli — SIF (Società Italiana Psicoterapia Funzionale corporea).

Oscar Nicolaus — IROSS-CNR (Ist. Ricerche sull’Organizz. Socio-territoriale dei Servizi).

Progetto e organizzazione Scientifica: Luciano Rispoli — Centro Studi W.Reich — S.I.F. Salita            S.Filippo l/c Napoli.

Patrocinio di

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

SIPs Società Italiana di Psicologia — Sezione Campana.