Luciano Rispoli: Pubblicazioni

Il Corpo in Psicoterapia oggi.

Neo-Funzionalismo e Sistemi integrati

Luciano Rispoli

Editore: FrancoAngeli, Milano, 2016.

il_corpo_in_psicoterapia_oggi_NeoFunzionalismo

Il libro descrive le conoscenze e le interconnessioni tra i vari Sistemi Integrati (neurologico, neurovegetativo, emotivo, cognitivo, endocrino, immunitario, senso-motorio) e le modalità di intervento per ottenere i cambiamenti voluti in modo efficace e profondo. Un testo per tutti gli operatori della salute: psicoterapeuti, medici di varie specialità, psicologi, fisioterapisti, osteopati, naturopati, terapisti della riabilitazione, ma anche coloro che vogliono comprendere il funzionamento profondo dell’unitarietà mente-corpo.

 

Vuoi leggere l’anteprima del libro? Ecco per te le prime 20 pagine, clicca qui: Anteprima del Libro.


Manuale delle tecniche del Neo-Funzionalismo.

Luciano Rispoli

Editore: SEF Amazon Editore, 2016.

Questo Manuale delle Tecniche si basa sullo studio e sull’esperienza clinica di 40 anni, che ho svolto come psicoterapeuta e come formatore, in vari contesti, in varie città italiane e in vari paesi del mondo. Il Manuale contiene delle tabelle nelle quali sono riportate tutte le tecniche relative a ciascuno dei Funzionamenti di fondo della persona (chiamate in età evolutiva Esperienze di Base del Sé – EBS). Questo permette di reperire quali sono le tecniche necessarie per recuperare in terapia ciascuna delle EBS carenti o alterate.

[Clicca qui]


Il Manifesto del Funzionalismo moderno.

L. Rispoli

Editore: Alpes, Roma, 2014.

Questo “Manifesto” presenta il quadro intero dello sviluppo moderno del Funzionalismo, a partire dal Funzionalismo della scuola di Chicago, passando dagli studi sul rapporto corpo-mente, fino ai contributi più attuali di discipline scientifiche come le neuroscienze, la psicofisiologia, l’infant research. Si illustrano le basi scientifiche del Neofunzionalismo, le Funzioni e i Sistemi che compongono li Sé (vale a dire la persona vista nella sua interezza e complessità) i Funzionamenti di fondo del Sé e le innovazioni che questi concezioni costituiscono: sia nella valutazione diagnostica, sia nell’intervento terapeutico, sia nella prevenzione.

[Clicca qui]


Il paradigma Espressivo-Corporeo.

L. Rispoli, G. Nardone, A. Salvini (a cura di)

“Dizionario Internazionale di Psicoterapia”

Editore: Garzanti, 2013

diz.

Una raccolta completa di termini, temi, problematiche e tecniche della cura psicoterapica. Più di 900 voci e approfondimenti completi dei paradigmi e dei concetti chiave della psicoterapia, con la collaborazione di un’équipe internazionale di oltre 360 studiosi. Questo Dizionario internazionale di psicoterapia è il primo tentativo di sistematizzazione dell’ampia materia delle problematiche psicologiche. Frutto del lavoro di un team di oltre 360 esperti italiani e stranieri, l’opera raccoglie le diverse scuole di psicologia e psicoterapia, tracciandone il profilo storico e sottolineando i punti di forza delle varie terapie. 

[Clicca qui


Nuove frontiere del counseling. Il counseling Funzionale.

L. Rispoli

Editore: Alpes, Roma, 2013.

Il consolidarsi sempre di più negli ultimi tempi della figura professionale del counselor arricchisce il panorama delle possibilità di intervento di aiuto alle persone. A patto, però, che anche nel campo del counseling si proceda sempre più in avanti verso nuove frontiere, si sviluppino conoscenze, metodi e tecniche affinché l’intervento sia sempre più efficace e sempre più in grado di rispondere alle esigenze complesse e in crescita di donne, uomini, bambine e bambini di oggi.

[Clicca qui]


Sistemi Integrati nel Funzionalismo moderno. Misurazione e intervento sullo stress.

L. Rispoli, in F. Bottaccioli ( a cura di)

“Stress e vita” 

Editore: Nuove Tecniche, Milano, 2012.

Il volume nasce dal proposito di correggere l’immagine negativa spesso associata allo Stress, che di per sé non è negativo, anzi è l’essenza della vita. Per questo raccoglie saggi e comunicazioni che spaziano dallo stress cellulare fino allo stress da lavoro, da terremoto, da malattia, nonché qualificate esperienze di gestione dello stress realizzate con il metodo scientifico e studi sul buon stress, detto anche eustress, e sull’eustasi, buon equilibrio. Gli Autori provengono da tradizioni scientifiche e professionali molte diverse tra loro: medici e ricercatori di varia specializzazione, psicologi di vario orientamento, sociologi, filosofi, studiosi della complessità. 

 [Clicca qui]


L’analisi Funzionale dello stress

Dalla clinica alla psicologia applicata

Santo Di Nuovo, Luciano Rispoli

Editore: FrancoAngeli, 2011

analisi-funzionale-dello-stress

Una panoramica completa, aggiornata e di grande efficacia delle metodologie utili per la valutazione dello stress – con riferimento a fattori sia clinici che organizzativi – e delle modalità per ridurlo e accrescere il livello di benessere sia individuale che aziendale.

 

Clicca qui per Acquistare

 

 


Il Funzionalismo Moderno e il Paradigma Psicocorporeo. Diagnosi, terapia, prevenzione dei disturbi d’ansia.

L. Rispoli, in Lucio Demetrio Regazzo (a cura di)

“Ansia, che fare? Prevenzione, farmacoterapia e psicoterapia”

Editore: CLEUP, Padova, 2010

ansia

Perché un manuale sull’ansia? Per le stime sull’aumento delle psicopatologie, tra cui spiccano le sindromi ansiose. L’O.M.S. prevede per il 2020 una popolazione preadolescenziale con oltre il 20% di soggetti con disturbi mentali, cui sarebbe collegato un incremento di suicidi. Altre fonti presentano percentuali sino al 40% life time.
Il manuale approfondisce la genesi, la profilassi e il trattamento dell’ansia, con contributi a firma di alcuni tra i più autorevoli esperti italiani e stranieri. Un mosaico accuratamente composto, con passione e grande competenza.

[Clicca qui]


Lo stress. Effetti, misurazione e intervento

L. Rispoli, in A. Massirone (a cura di)

“Trattato di medicina estetica”

Editore: Piccin, Padova, 2010.

 

Questo Trattato di Medicina Estetica che ha consentito di chiarire, delineare e confinare i criteri medici che sono alla base di questa disciplina. Disciplina, che non solo è in forte crescita, ma in attesa di una giusta identificazione.

 

[Clicca qui]


Schemi e tecniche in psicoterapia Funzionale (in lingua greca)

L. Rispoli

Istituto greco di Neurovegetoterapia e Analisi del Carattere (E.I.N.A.)

Editore: Atene, 2009.


Expériences de Base et développement du Soi

L. Rispoli

Versione francese

Editore: Peter Lang Publishing Group, Bern, 2009.

Le développement de l’enfant présente aujourd’hui de nombreux risques. Les Expériences de Base fondamentales pour grandir de façon saine et harmonieuse, comportent trop souvent des insuffisances, mais aussi des éléments malsains; ceci a pour conséquence que, de plus en plus souvent, les enfants présentent des signes d’inquiétude, d’anxiété, d’agressivité et de troubles relationnels. Pour assainir cette situation, il est nécessaire de parcourir ces Expériences de Base (ou fonctionnements de fond de la vie humaine) que l’auteur a étudiées dans toutes leurs caractéristiques. Et pour tout cela il est nécessaire de prendre en considération non seulement les aspects cognitifs et émotifs, mais la personne dans sa totalité et dans toutes ses Fonctions: cognitives, émotives, moteurs, posturales et physiologiques. A travers de nombreux cas concrets, ce texte présente différentes modalités de prévention, de cure et d’intervention thérapeutique pour l’enfance et l’adolescence aussi bien que pour les adultes.


The Basic Experiences and the Development of Self – Development from the point of view of Functional Psychotherapy

L. Rispoli

Editore: Peter Lang Publishing Group, Bern, 2008.

In today’s world, children’s development is increasingly under threat. Basic experiences which are crucial for healthy development are often deficient or tainted. As a result, more and more children show signs of restlessness, anxiety and relational problems. This study examines the profound functioning at the root of human life and analyses the characteristics of these functional processes – the forms they present at different stages of development, how they may be supported by adults, what dysfunctions can occur and how such imbalances can be cared for or healed. The individual as a whole is considered in the light of all its Functions: emotional, cognitive, physical and postural.

[Clicca qui]


Psicoterapia corporea e lo sviluppo del Funzionalismo

L. Rispoli

in Psiche. Dizionario storico di psicologia, psichiatria, psicoanalisi, neuroscienze 

Editore: AA.VV., Einaudi, Torino, 2007

I lemmi di questo dizionario mettono in relazione tutti i saperi che afferiscono al campo della psiche; sottolineano il reticolo di interrelazioni, influenze e debiti reciproci fra le discipline, nonché i trasferimenti di apparati categoriali e di problemi da un ambito all’altro; ricostruisce il processo di formazione e consolidamento di ciascun sapere coinvolto e del suo impianto teorico complessivo. Grande attenzione è pure rivolta ai contesti socio-politico-culturali e alle credenze e ideologie condivise entro cui si sono mossi i principali studiosi.

[Clicca qui]


Integrazione mente-corpo e la psicoterapia Funzionale

L. Rispoli, C. Antonioli, C. Ezio (a cura di)

Editore: Barolo, Centro Stampa Regione Piemente, 2007.


Funktionalismus und Körperpsychotherapie 

L. Rispoli,  in G. Marlock, H. Weiss ( a cura di)

“Handbuch der Körperpsychotherapie” 

Editore: Schattauer GmbH, Germany, 2006

 

[Clicca qui]

 

 

 

 


Esperienze di Base e Sviluppo del Sé

Luciano Rispoli

Versione Italiana 

Editore: FrancoAngeli, Milano, 2004.

esperienze-di-base-e-sviluppo-del-seLo sviluppo dell’infanzia è oggi fortemente a rischio: le Esperienze di Base fondamentali per crescere in modo sano e armonico, sono troppo spesso carenti o inquinate; questo fa sì che sempre più frequentemente i bambini presentino manifestazioni di irrequietezza, ansia e disturbi relazionali. Per sanare questa carenza è necessario ripercorrere i funzionamenti di fondo della vita umana e cercare di coglierne le caratteristiche. Per farlo bisogna considerare non soltanto gli aspetti cognitivi ed emotivi, ma la persona nella sua interezza in tutte le sue Funzioni: cognitive, emotive, motorie, posturali e fisiologiche. Attraverso l’esempio di numerosi casi concreti il testo, che si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e operatori, presenta diverse modalità di prevenzione, cura e intervento terapeutico per l’infanzia e l’adolescenza.


Il Sorriso del Corpo e i Segreti dell’Anima

Luciano Rispoli

Editore: Liguori, 2003

il-sorriso-del-corpo-e-i-segreti-dell-animaIl libro racconta la storia delle emozioni scritte nel nostro corpo, a partire dalla vita intrauterina. Il corpo ha ruolo essenziale nel nostro star bene o male, nel nostro vivere in pieno o in modo limitato gli eventi della vita. Le esperienze, infatti, vanno assaporate con l´interezza del corpo, perché il rischio è che la mente si stacchi dal contatto col corpo e perda vitalità e piacere della vita, cadendo preda di ansie e paure. Nel nostro corpo è scritta la storia delle nostre relazioni e dei modi in cui esse si sono svolte. Esperienze negative alterano il sistema psiche-corpo: il corpo “si richiude”, corpo e mente si ammalano, l’anima si rabbuia. I temi trattati sono illustrati da casi clinici di Terapia Funzionale, terapia che interviene contemporaneamente sui vari piani del Sé: pensieri e immagini, ma anche movimenti, espressioni, respiro, percezioni.

Clicca qui per Acquistare


Functional Psychology and the Basic Experiences of the Self

L. Rispoli, in M. Heller (a cura di)

“The Flesh of the Soul: The Body we Work with” 

Editore: Peter Lang, Bern, 2001

This book shows what issues and themes dominate body psychotherapy at the beginning of the new millennium. The focus of the Travemünde Congress, and of this volume, is on how the bodily dimension can be linked with theories that are used in psychotherapy. The selection of authors ensures that this volume allows the reader to have an overview of major trends in this field.
 
 
 

La Valutazione Integrata dello Stress

L. Rispoli, Cuffaro M., Garofano P. (a cura di)

“Nuove frontiere della psicodiagnosi”

Editore: Franco Angeli, Milano, 2000

Riappropriarsi degli strumenti, approfondendo e perfezionando i metodi appare dunque la modalità idonea al raggiungimento della finalità della definizione chiara dell’identità psicologica. Da tali considerazioni è nata la scelta di un Convegno che portasse all’attenzione, soprattutto dei giovani colleghi che con la nutritissima presenza hanno dimostrato di gradirlo, quanto di nuovo si muove sia negli ambiti tradizionali che nei nuovi territori in cui progressivamente la diagnostica va inserendosi.

[Clicca qui]


Misurare lo Stress 

Il test M.S.P. e altri strumenti per una valutazione integrata

Santo Di Nuovo, Luciano Rispoli, Emilia Genta

Editore: FrancoAngeli, 2000

misurare lo stress

Lo stress è considerato oggi uno dei problemi sociali più gravi, cui va data una adeguata risposta sia a livello di cura che di prevenzione. Studi sperimentali hanno dimostrato il collegamento stretto tra condizioni alterate di stress e livelli biologici profondi, giocano un ruolo importante in diverse malattie. Lo stress è inoltre causa diretta di patologie: ansia, attacchi di panico, insonnia, difficoltà di concentrazione e di decisione, pensieri ripetitivi, irritabilità. Sul piano lavorativo, sono ben noti i costi del burnout, effetto diretto di una situazione di stress prolungato. Obiettivo di questo volume è presentare una modalità multidimensionale di “misurazione” dello stress che utilizzi sia il questionario self-report (la traduzione e adattamento italiano del test Mesure du Stress Psychologique di Tessier e collaboratori, dell’Università Laval del Quebec), sia una serie di griglie di osservazione per la rilevazione dall’esterno di vari aspetti, fra i quali la respirazione, la postura, il movimento, il tono della voce.          

Clicca qui per Acquistare


Quaderni Andromeda Di Studi Reichiani n. 30

L. Rispoli

Editore: Andromeda, 1999.

I Quaderni di Studi Reichiani si propongono di approfondire alcuni aspetti dell’opera complessa e articolata di Wilhelm Reich, pensatore “eretico” ed originale, oggi quasi completamente dimenticato o rimosso.

[Clicca qui]


La capacità immaginativa: un ulteriore elemento di integrazione nella psicologia Funzionale.

L. Rispoli, in S. Di Nuovo (a cura di)

“Mente e immaginazione. La progettualità creativa in educazione e terapia.” 

Editore: Franco Angeli, Milano, 1999

Questo testo affronta visualizzazione e mental imagery principalmente – ma non esclusivamente – in campo clinico e quello educativo. Il risultato è quello di tracciare un insieme di risorse conoscitive e applicative in settori disparati: neuropsicologia, psicoterapia, metodologia e tecniche didattiche, riabilitazione scolastica, teatro e drammatizzazione. L’opera avvicina a taluni tipi di processi creativi con nuove conoscenze, approcci e prospettive, risultando efficace strumento per vivere al servizio di un modo migliore di immaginare noi stessi, gli altri, il mondo.

[Clicca qui]


La psicoterapia corporea e il suo sviluppo Funzionale.

L. Rispoli, Cionini L. (a cura di) 

“Le psicoterapie. Modelli a confronto”

 Editore: Carocci, Roma, 1998

psicoterapieIn questo volume otto esponenti italiani di altrettanti indirizzi psicoterapeutici – psicoanalitico, cognitivo-comportamentale, cognitivo-costruttivista, sistemico-relazionale, analitico transazionale, centrato sul cliente, gestaltico, corporeo-funzionale – espongono il proprio modello clinico utilizzando una griglia comune, proposta loro dal curatore, che rende ogni contributo direttamente confrontabile con gli altri. Il primo e l’ultimo capitolo affrontano inoltre temi generali: la definizione di psicoterapia e la valutazione della sua efficacia; il problema dell’integrazione tra i diversi modelli; le problematiche della formazione degli psicoterapeuti dal punto di vista del metodo.

[Clicca qui]


La valutazione degli effetti e del processo in Psicoterapia Funzionale

L. Rispoli, S. Di Nuovo, Lo Verso G., Di Blasi M., Giannone F. (a cura di)

 “Valutare le psicoterapie”

Editore: Franco Angeli, Milano, 1998

9788846407856

La possibilità di valutare empiricamente gli effetti delle terapie psicologiche è da anni oggetto di ricerche e pubblicazioni internazionali, e di non poche polemiche. Nel tempo oggetti e metodi della ricerca sulla psicoterapia stanno però cambiando: si è passati dalla prevalenza di ricerche sperimentali centrate sull’efficacia, con un tentativo riduttivistico di ‘oggettivazione’ di un fenomeno estremamente dinamico e complesso, alle analisi del processo, cioè allo studio sistematico di ciò che avviene nell’ambito del setting terapeutico e in particolare della relazione paziente-terapista.

 

[Clicca qui]


La Psicoterapia Funzionale: verso un modello complesso e multidimensionale

L. Rispoli, Lo Verso G., Ceruti M. (a cura di)

“Epistemologia e psicoterapia”

 Editore: Cortina, Milano, 1998

epsitempsi0001In questi ultimi anni, è andato progressivamente crescendo il numero di persone che richiedono una psicoterapia. La modificazione delle tecniche di trattamento, la minor conflittualità esistente fra i diversi approcci, la recente formalizzazione dei programmi di addestramento per gli psicoterapeuti hanno infatti prodotto il risultato di una maggiore accessibilità a questo tipo di interventi. Contemporaneamente, si sono moltiplicati gli interrogativi sulla efficacia della psicoterapia e sulla fondatezza scientifica dei suoi metodi. Questo volume esplora il contributo che la riflessione epistemologica può dare alla soluzione di questi problemi. Autori di diverso orientamento clinico dialogano fra loro tentando di delineare modelli di scientificità che risultino pertinenti alla pratica psicoterapeutico.

[Clicca qui]


La libertà collettiva

L. Rispoli

Editore: Quaderni Andromeda Di Studi Reichiani n. 33, 1998


La valutazione degli effetti e del processo in psicoterapia funzionale corporea

L. Rispoli, in  Di Nuovo S.,  Lo Verso G.,  M.Ceruti, (a cura di)

Valutazione in psicoterapia

In preparazione, 1997


Le Esperienze fondamentali del Sé come nucleo centrale della Psicoterapia

Piccini F., D. Bavestrello (a cura di)

“Insuccessi in psicoterapia”

Editore: Franco Angeli, Milano, 1996

insuccessi

Partendo da un’analisi dello stato delle cose in fatto di insuccessi in psicoterapia, il volume apre direttamente una finestra sull’evento clinico dell’insuccesso. Terapeuti differenti mettono in gioco, di fronte al lettore, la propria abilità professionale, aprendo se stessi, la propria scienza, la propria coscienza e le proprie emozioni, all’esplorazione ed alla discussione approfondite di un insuccesso terapeutico tratto dalla propria casistica clinica. Ogni caso viene preceduto dal una presentazione in cui il terapeuta introduce al lettore il proprio orientamento teorico, il background del caso, il processo della terapia ed una analisi dell’insuccesso seguita da una ipotetica ricostruzione del caso verso un diverso esito.

 [Clicca qui]


Manuale di sopravvivenza urbana. Lo stato di salute della città di Napoli

L. Rispoli

Editore: IntraMoenia, Napoli, 1996

manuale di sopravvivenza urbanaAnche la città si può ammalare e cadere in preda allo stress, danneggiando i cittadini che ci vivono. La città come organismo vivente viene qui analizzata in tutti i suoi aspetti con una visione globale e particolare allo stesso tempo, una visione “Funzionale”. Un contributo a “riprogettare” la città armonicamente e in modo integrato, in tutte le sue funzioni, perché sia una città a misura d’uomo che garantisca il benessere.

 

 


Le esperienze fondamentali del Sé come nucleo centrale della psicoterapia

L. Rispoli, F. Piccini, D. Bavestrello (a cura di)

Editore: Franco Angeli, Milano, 1996


L’isteria come alterazione Funzionale nei processi psicocorporei

Pazzagli. A., L. Rispoli, Bovo. P. (a cura di)

“Isteria corpo e linguaggio”. Atti del 23° Congresso della Società Italiana di Psicoterapia Medica.

Editore: Centro Scientifico Editore, 1995

isteria-corpo-e-linguaggio

Il volume tratta gli aspetti storici e antropologici dell’ isteria, la psicopatologia di questo fenomeno: il linguaggio del corpo e i contributi clinici e psicopatologici e l’ isteria in rapporto alla psicopatologia della comunicazione, presentando casi clinici e interventi terapeutici.

[Clicca qui]

 


Da Reich alla psicoterapia corporea e agli sviluppi della psicologia Funzionale

L. Rispoli in G. Lai, O. Cellentani (a cura di)

“Conoscenze psicoanalitiche e pratiche sociali. Viaggio nell’itinerario della consultazione psicosociale”

Editore: Franco Angeli, Milano, 1995

Negli ultimi 20/30 anni le cose sono profondamente cambiate nel campo della psicoanalisi sia sotto il profilo teorico che clinico: il ridimensionamento del valore e del senso delle teorie, la permeabilizzazione degli steccati di campi a confronto e, quindi, l’uso da parte di una scuola di moduli teorici e pratici messi a punto da una scuola differente, mentre sembra essere anche cambiata la tipologia delle persone che si accosta ai trattamenti psicoanalitici. Queste trasformazioni hanno radici tanto in un “fisiologico” sviluppo di ogni discorso conoscitivo, quanto in uno scenario sociale oggi caratterizzato da profondi livelli di complessità e differenziazione interna. 

[Clicca qui]


Le storie che vogliamo ascoltare

L. Rispoli

“Forse Napoli” 

Editore: Pironti, Napoli, 1994


Psicologia Funzionale del Sé

Organizzazione, sviluppo e patologia dei processi psicocorporei 

Luciano Rispoli

Editore: Astrolabio, Roma, 1993

psicologia-funzionale-del-se

I recenti sviluppi della psicoterapia corporea rivelano con sempre più chiarezza le leggi che regolano, sin dai primi anni di vita, le integrazioni tra i vari piani del mentale e del corporeo. Di qui nascono nuovi concetti teorici e operativi, come quelli di funzione, di organizzazione dei processi psicocorporei, di alterazioni funzionali di vari aspetti del sé.

 

Clicca qui per Acquistare

 


I piani Funzionali del Sé

L. Rispoli, E. Panconesi, A. Pazzagli, M. Rosselli (a cura di)

“La medicina psicosomatica oggi: dall’epistemologia alla clinica”. Atti del XIV Congresso nazionale di Medicina Psicosomatica. Abstarcts.

Editore: Fisioray, Firenze, 1993

la-medicina-piscosomatica-oggi

[Clicca qui]


Etudes cliniques psychothérapiques et somatothérapiques 

R. Meyer, Y. Maurer, L. Rispoli, W. Zaruchas

Editore: Edizione SIMEP, Paris, 1993

etudes

 

 

 

 

 

 


I nuovi orizzonti della psicoterapia – Annali 3 

Luciano Rispoli

Editore: Edizione S.I.F., 1993

IMG_6505


Il modello clinico del Sé Corporeo: prospettive cliniche nei servizi territoriali

L. Rispoli, L. Marella, O. Facchinetti (a cura di) 

“Lo psicologo discusso”

Editore: Franco Angeli, Milano, 1992

lo psicologo discusso

 

Il libro del 1992 parla del modello Funzionale del Sè, tendo conto delle prospettive cliniche nei servizi territoriali e degli itinerari e percorsi nel servizio pubblico.

 

[Clicca qui]

 


Formazione in Psicoterapia Funzionale e Corporea – Annali 2   

Luciano Rispoli,  G. d’Alfonso (a cura di)

Editore: Systems’ Broker, 1992

IMG_6504


Terapia tra corpo e psiche

Luciano Rispoli (a cura di)

Editore: Riza Scienze, 1992


Fondements, développements et perspectives des théories psychocorporelles

L. Rispoli, R. Meyer, G. Liénard (a cura di)

Les Somatothérapies, 1992


L. Rispoli “Il corpo nel pensiero scientifico e nella psicologia clinica e Il modello del Sé Funzionale in psicoterapia corporea” 

L. Rispoli, L. Peirone (a cura di)

 “L’identità corporea in crisi”

Editore: Giuffrè, Milano, 1991

Il libro svolge il tema dell’ identità corporea lungo le direttrici della costruzione e della crisi, della ferita e della cura. La funzione corporea ha un senso, che si evidenzia attraverso numerose facce. Lungo il percorso nascita-evoluzione-involuzione del Sé corporeo. 

 

[Clicca qui]

 


Psicologia Clinica: Psicoterapia e Formazione 

Luciano Rispoli, L. Saviane Kaneklin, W. Festini Cucco, R. Fischietti, M. Malagoli Togliatti

Editore: SIPs, 1991


L. Rispoli  “I modelli psicologici-clinici a supporto dei servizi psichiatrici: la psicoterapia corporeo-caratteriale”  

L. Rispoli, S. Benvenuto, O. Nicolaus (a cura di)

“La bottega dell’anima”

Editore: Franco Angeli, Milano, 1990


Annali 1 – Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale e Corporea

Luciano Rispoli, G. d’Alfonso (a cura di)

Editore: Ed. Sintesi, 1990

IMG_6502


Teorie, risultati e ricerca scientifica in Psicoterapia Funzionale Corporea

Luciano Rispoli, G. Messere, R. Grezio, A. Duguid, P. Bovo

Atti I Congresso Nazionale di Psicoterapia Corporea

Editore: Ed. S.I.F., 1990


Recensione a : Clinica della Gruppoanalisi e Psicologia

L. Rispoli, G. Lo Verso (in)

Editore: Bollati Boringhieri, 1989

[Clicca qui]


Psicoterapia Corporea e Analisi del Carattere

Luciano Rispoli, Barbara Andriello

 Editore: Bollati Boringhieri, 1988

IMG_6469

La psicoterapia corporea-caratteriale si fonda su una teoria della personalità che vede le manifestazioni fisiologiche interagire con emozioni, pensieri e fantasie, secondo il modello del Sé corporeo. Utilizzando i dati di una ricerca ormai ventennale, svolta attraverso esperienze terapeutiche con adulti e bambini, Rispoli e Andriello prendono in esame lo sviluppo infantile, rispetto ai diversi piani di funzionamenti del Sè; l’insorgere delle prime scissioni e della patologia; l’eventuale alterarsi delle strutture morfologiche e dei processi fisiologici.

[Clicca qui]


Formazione e Ricerca in Psicologia clinica

Luciano Rispoli, A. Cesaro Nunziante, P. Valerio, C.G. Dolce (a cura di)

Editore: Bulzoni Editore, 1987

 

[Clicca qui]

 

 

 

 


Il Corpo e le Psicoterapie

Luciano Rispoli

 Editore: Idelson,  1985

il-corpo-e-le-psicoterapie

Si possono distinguere due indirizzi opposti nell’approccio al corpo. In uno, esso è soltanto una metafora della psiche, nell’altro è direttamente malattia, sintomo, una condizione prevalente, ma solo in senso patologico. Ma è possibile un terzo approccio, più globale, che integri questi due aspetti, considerando come il corpo possa essere senza dubbio una memoria, specie nelle alterazioni fisiologiche muscolari, della storia dell’individuo e della sua evoluzione psichica; così come il mentale memorizza a sua volta la storia del corpo attraverso i ricordi.

 Clicca qui per Acquistare