Psicoterapia: Le innovazioni del pensiero funzionale in psicoterapia corporea.

Congresso internazionale CISERPP, Il Corpo tonico – emozionale, 1999.

di Luciano Rispoli, Psicologo, Psicoterapeuta. Fondatore e Direttore del Centro Studi Reich che opera a Napoli dal 1969 e della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea; past President della Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia.


ABSTRACT

Le Esperienze di Base antiche dell’infanzia e dell’adolescenza se non sono pienamente e ripetutamente soddisfacenti lasciano tracce evidenti su vari piani del Sé.

Oggi con la metodologia funzionale, possiamo conoscere in modo preciso come e dove queste tracce si ancorano nell’organismo umano, creando pericolose alterazioni.

La visione funzionale è un cambio fortemente innovativo perché permette di entrare nei dettagli più sottili e concreti senza perdere l’unicità della persona, senza frammentarla in parti, senza perdere l’ampiezza di veduta.

Questo permette di curare a fondo ed efficacemente, ma anche di iniziare a prevedere, molto prima che si inneschino, il rischio di disturbi, malesseri, sintomi.

Il futuro sarà sempre più caratterizzato da una capacità di prevenire efficacemente l’ammalarsi e, ancora meglio, di sostenere e sviluppare il benessere.