Il corpo in Psicoterapia oggi – FrancoAngeli

 Presentazione del libro

L’unitarietà mente-corpo è ormai una realtà scientifica acquisita: il corpo, quindi, non può più restare fuori dalla Psicoterapia, non basta, tuttavia, muovere il corpo e utilizzare quello che ne scaturisce: è necessario intervenire contemporaneamente e in modo preciso e determinato su più Sistemi psico-corporeo del Sé. 

Dobbiamo dunque conoscere i Sistemi Integrati che compongono il Sé (neurologico, neurovegetativo, emotivo, cognitivo, endocrino, immunitario, senso motorio) e, soprattutto, dobbiamo sapere in che modo questi Sistemi sono interconnessi per poter agire in maniera mirata su di essi.

Il Neo-Funzionalismo, in trent’anni di studi, ricerche e applicazioni, ha accumulato una grande quantità di dati sul lavoro corpo-mente. Inoltre, anche grazie alle nuove scoperte di diverse discipline scientifiche (le neuroscienze, l’infant research, lo studio della vita prenatale) ha acquistato conoscenze su Funzionamenti e Interconnessioni dei vari Sistemi Integrati, sulle modalità d’intervento, sulle tecniche psico-corporee e sui loro effetti, per ottenere i risultati e i cambiamenti voluti in modo efficace e profondo: sia per la terapia, sia per la prevenzione, sia per il benessere più in generale.

Il libro descrive tali conoscenze e le interconnessioni tra i vari Sistemi Integrati; si rivolge a tutti gli operatori della salute: psicoterapeuti, medici di varie specialità, psicologi, fisioterapisti, osteopati, naturopati, terapisti della riabilitazione, ma anche a tutti coloro che vogliono comprendere il funzionamento profondo dell’unitarietà mente-corpo.


Dove comprarlo

Luciano Rispoli | Il corpo in psicoterapia oggi

Il libro è disponibile nelle migliori librerie

  • TITOLO: Il corpo in psicoterapia oggi
    AUTORE: Luciano Rispoli
    EDITORE: FrancoAngeli
    ISBN: 978-88-917-9927-9
    PREZZO: € 27,00

Oppure è possibile acquistarlo online (clicca sullo nome del sito):

Vuoi leggere l’anteprima?

Clicca qui e scorri le prime pagine “bianche”: Anteprima Libro.


Luciano Rispoli – Specializzato in Psicologia Clinica, è  fondatore della Psicologia Funzionale (Neo-Funzionalismo) e del suo modello integrato di Psicoterapia, della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale (SEF), della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (SIF) e della EIPF (Ecole Internationale de Psichothérapie Fonctionnelle – Escuela Internacional de Psichothérapia Funcional). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Ha pubblicato  con Franco Angeli:

  • L’analisi Funzionale dello stress. Dalla clinica alla psicologia applicata (2011) con Santo Di Nuovo
  • Esperienze di base del Sé.L’evolutiva in Psicoterapia Funzionale (2004)
  • Misurare lo Stress (2000)

I commenti sono chiusi.